AVOSSO – Bargagli 2-2

Atroce beffa per l’Avosso in una partita, già vinta in precedenza sul campo, dove nella ripetizione segna un gol in più dell’avversario, principio basilare del calcio, ma porta a casa un solo punto.

Il primo tempo è bruttino, il Bargagli tenta di animare il gioco seguendo le indicazioni del bomber Priano, in tribuna per infortunio, mentre l’Avosso controlla e punge in contropiede. Al 20′ gialloblù in vantaggio: Petragallo riceve palla e parte in percussione, supera il diretto marcatore vincendo un rimpallo, ed inchioda la sfera sotto la traversa. Al 38′ lo stesso Petragallo spara una saetta su punizione dai 25 mt. ma la palla incoccia incredibilmente nella traversa. Sono le uniche due azioni da rete di un primo tempo sonnacchioso.
Il secondo tempo si apre con l’entrata di Roberto Costa per gli ospiti, attaccante classe 1986 con un passato in Serie D, lusso per la categoria, e dopo pochi minuti l’Avosso perde per infortunio Yacoubi, pilastro della difesa; il match si ravviva. Nei primi 10′ due incredibili occasioni per il Bargagli ma Zustovich e Ciolfi a tu per tu con Giuli sparacchiano incredibilmente a lato. Non sbaglia invece Costa che al 61′ in contropiede sfrutta una piccola indecisione di Giuli in uscita per beffarlo con un tocco di punta. La reazione dell’Avosso è pronta e porta il volto barbuto di Petragallo che al 65′ parte sul filo del fuorigioco, salta in sombrero il diretto marcatore e con un potente sinistro infilza l’incolpevole Moresco. Ma Costa non sta a guardare e al 69′ sfrutta una spizzata di Ciolfi su una punizione laterale per battere al volo e realizzare il pari. All’82’ l’episodio che avrebbe deciso la partita: calcio d’angolo per l’Avosso, la difesa libera ma il centrocampo gialloblù riesce a ributtare in area, Di Vanni si inserisce partendo da casa sua, controlla e supera Morassi, ma nel gelo di Via Maritano arriva l’inaspettato fischio del sig. Carubini, che fino a quel momento aveva arbitrato benino, il quale improvvidamente annulla per fuorigioco; il direttore di gara a fine gara farfuglierà di coni di luce e altre stronzate, la realtà è che il giocatore in fuorigioco era Riitano, Di Vanni era in posizione assolutamente regolare, il gol era da convalidare, ed i punti rubati dal settore arbitrale all’equipe gialloblù diventano ora 6!. Nel finale c’è ancora spettacolo: all’88’ Costa colpisce una traversa dal limite dell’area, al90′ azione convulsa in area-Bargagli, palla che arriva a Sansone sul secondo palo che indirizza di testa verso la rete, intervento strepitoso di Moresco che di puro istinto salva i suoi, al 93′ Melis su sviluppi di calcio d’angolo svetta imperioso, ma la sfera si perde di poco a lato, e all’ultimo respiro Costa prova ad arrogarsi il diritto di Man of the Match con una discesa sulla destra e conclusione, che si perde però sull’esterno della rete.

IL TABELLINO:

AVOSSOGiuli – Longobardi, Yacoubi (50′ Iurilli), Riitano, Sansone – Repetti (50′ Di Vanni), Barbiere – Trocino, Petragallo (75′ Melis), Podda – Armienti (60′ Spiniello). (Morando, Conti, Lungaro) All:Cinacchio

BARGAGLI: Moresco, Moresco, Talarico, Spinelli, Straneo, Caracciolo, Tito, Roma, Ciolfi, Zustovich, Anzillotti (A disp: Ferrari, Campanella, Costa, Barella, Oddone, Messina, Martelli) All: Scotto

Marcatori: 20-65 Petragallo, 61-69 Costa

Ammoniti: Repetti, Petragallo

Arbitro: Carubini