AVOSSO – Vecchio Castagna 4-3

Sette importanti assenze (Longo, Barile, Curedda, Mervic, Guido, Caviglione e Gioffredi) ed una difesa re-inventata non placano la sete di punti di un Avosso che ne fa 4 alla capolista e continua la rincorsa alla zona playoff.

Primo quarto d’ora di studio ma già si capisce che il protagonista di giornata sarà Gabriele Angius: sono infatti del centravanti cagliaritano il primo tiro di giornata, una botta dai 20 mt. centrale parata a terra da Tedone, e l’idea della prima occasionissima da rete, un corner forte e teso sul quale l’anticipo di un saltatore avversario beffa Vassallo, pronto alla deviazione vincente sul secondo palo. Al 22′ però alla prima sortita offensiva la capolista passa in vantaggio: contropiede sulla sinistra, Bardini allunga per Scigliano che va sul fondo e crossa verso il centro, Munzi anticipa Tempesta sul primo palo e supera Krainz. Ma l’Avosso reagisce e trova il pari al 28′ grazie a Balbi che ricevuta palla, spalle alla porta, si inventa una sassata in girata di prima intenzione dai 20 mt sulla quale nulla può Tedone. Al 35′ l’Avosso raddoppierebbe, Vassallo viene abbattuto al limite dell’area, ripresa veloce di Angius per lo stesso Vassallo che calcia a rete, ma l’arbitro Ruggeri incredibilmente ferma il gioco per offside impossibile. Nel finale occasionissima anche per il Vecchio Castagna: sugli sviluppi di calcio d’angolo Poggio riceve palla al limite dell’area e calcia forte a rete, miracolo di Krainz che respinge a mano aperta, arriva Moschillo per il tap-in ma Ruggeri ferma per fuorigioco.
La seconda frazione si apre con il sorpasso gialloblù: azione di contropiede, palla oltre la difesa avversaria che vedendo Vassallo in offside si ferma colpevolmente, il nostro numero 10 è intelligente a disinteressarsi della sfera, Angius rapace si avventa sulla sfera ed a tu per tu con Tedone firma il 2-1. Poco dopo il Castagna parte in contropiede e Bardini viene fermato irregolarmente da Tempesta, per Ruggeri è solo giallo; sulla punizione seguente lo stesso numero 10 calcia a girare sul palo di Krainz ma il portierone è attento e mette in corner a mano aperta. Le proteste vibranti degli ospiti influenzano l’arbitro Ruggeri, che non sanzione Munzi prima e Barbieri poi, partiti oltre la linea difensiva gialloblu in fuorigioco chilometrici, entrambi gli avanti della capolista impattano però in un Krainz attentissimo. Al 67′ arriva il pari: Ruggeri prima inverte un fallo laterale poi non ravvisa un plateale fallo di battuta di Barbieri; sugli sviluppi dell’azione il solito inossidabile bomber Munzi di testa sigla il 2-2. Ma l’Avosso è sul pezzo e bastano 5′ per ritornare in vantaggio con la doppietta personale di Angius, che festeggia con un giorno d’anticipo i 24 anni portando a spasso Vaccari e freddando Tedone con un diagonale precisissimo all’angolino. Il Vecchio Castagna accusa la botta: contropiede con Vassallo a destra che lavora il pallone, tocca per l’accorrente Balbi che controlla e smarca Melis sul secondo palo a tu per tu con Tedone, ma il trottolino sardo è sfortunato e il suo tiro si perde alto sopra la traversa. Poggio, giocatore di maggiore esperienza con i suoi 41 anni, cerca di scuotere la sua panchina, “Mister siamo in difficoltà, non reggiamo!” ed infatti al 90′ arriverà il 4-2: lo stesso Poggio abbatte Vassallo al limite dell’area, solo giallo per lui ma stesso trattamento riservato a Tempesta nel primo tempo; parte Ramunno, parabola liftata che si insacca nel sette. Partita finita? Mancu pè rie! La capolista ha sette vite e sul capovolgimento di fronte Vaccari riapre la contesa sbattendo in rete una palla vagante dal limite dell’area. 5′ di recupero che Ruggieri allunga a 5’42” ma nulla più cambierà ed i festeggiamenti possono finalmente avere inizio.

IL TABELLINO

Avosso: Krainz, Parodi, Trocino, Balbi (79′ Costa), Tempesta, Ramunno, Di Terlizzi (46′ Melis), Cassissa, Angius (74′ Martins), Vassallo, Lecis (86′ Garrone) (A disp: Greco) All: Cinacchio

Castagna: Tedone, Carezzano, Scigliano, Solinas, Vaccari, Poggio, Barbieri, Bortolai, Munzi, Bardini, Moschillo (A disp: Cavallo, Fazzi, Cappai, Evangelista, Fancello, Villa, Vianello) All: Tulimiero

Marcatori: 22′- 67′ Munzi, 28′ Balbi, 50′-72′ Angius, 90′ Ramunno, 91′ Vaccari

Ammonito: Tempesta

Arbitro: Ruggeri

Lascia un commento