AVOSSO – Sottocollese 2-0

L’Avosso supera 2-0 la Sottocollese nel match pre turno di riposo, dimostra di aver metabolizzato le scorie di coppa e porta a casa tre punti importantissimi.

La prima occasione dopo pochi minuti vede Armienti fuggire oltre la linea difensiva ospite, ma il numero 9 non trova il tempo nè per il pallonetto nè per il cross e la palla rotola a lato. Il copione vede l’Avosso mantenere il pallino del gioco, ma l’atavico difetto di giocare sempre a sinistra porta Taravella e Podda a sbattere contro il muro eretto da Samuel Rimassa, autore di una frazione monstre, assoluto migliore in campo dei suoi, che blocca ogni tentativo di azione. Per quasi mezzora non si vede un tiro in porta da ambo le parti, poi al 28′ rompe il ghiaccio Vassallo, bloccato in due tempi da Massone. Ci proveranno poi Taravella su punizione, Iurilli e ancora Taravella, sempre da fuori area, ma o la mira è difettosa o Massone ci mette agevolmente una pezza.
La seconda frazione si apre con il cambio tra l’impalpabile Pagliano (oggi più stabile sulle gambe del solito) e Ferrera A. che trasforma gli ospiti. Prima ci prova Ferrera M. su punizione, Giuli blocca sicuro a terra. Poi al 50′ l’estremo difensore è strepitoso a ribattere in corner una botta a colpa sicura del neoentrato Ferrera A. Al 53′ bella azione a sinistra degli ospiti, cross verso il centro e Ferrera M. non trova di un soffio la deviazione vincente. Ma nel momento migliore della Sottocollese due episodi fanno girare il match: l’entrata di Trimarchi e Bigoni al 55′ ed il passaggio al 4-3-1-2 porta i nostri a giocare più centralmente inibendo la guardia del citato n.2 ospite Rimassa, e due minuti dopo per un brutto fallo ai 20 mt su Vassallo viene espulso Giorgio Migliardo; il giallo era sacrosanto, il rosso ci pare onestamente esagerato. Ancora un’occasione Sottocollese al 62′ con Francalacci che chiama ancora Giuli alla difficile parata poi inizia il monologo Avosso. Al 70′ il vantaggio è una perla: Villa esce a testa alta palla al piede dalla difesa, verticale per Armienti che di prima intenzione tocca per l’inserimento di Podda, cross sul secondo palo, irrompe Vassallo in spaccata e palla sotto la traversa su cui nulla può Massone. Al 76′ punizione dai 30 mt di Marchelli, palo esterno, ma Massone stava comunque controllando la traiettoria. Al 79′ triangolo in velocità Vassallo – Armienti – Vassallo, Massone tarda forse leggermente l’uscita, ed il n.7 può cosi chiudere il match e segnare la quinta rete del suo campionato che lo proietta in testa alla classifica cannonieri alla pari di Priano.

IL TABELLINO

AVOSSO: Giuli – Dagnino, Marchelli, Villa, Sansone – Iurilli (72′ Porru), Repetti (55′ Bigoni), Podda – Taravella (55′ Trimarchi), Armienti, Vassallo (85′ Barbiere) (A disp: Loprestini, Riitano, Divanni) All: Cinacchio

SOTTOCOLLESE: Massone – Rimassa S., Costantini, Porcella, Rimassa F. – Campanella, Migliardo G., Poggi – Ferrera M., Pagliano (46′ Ferrera A.), Francalacci. All: Migliardo F.

Marcatori: 70′ – 79′ Vassallo

Arbitro: Jocelin Cabrel Ngainang Tchatchouang