Voltri ’87 – AVOSSO 3-2

Dopo Bolzanetese e Sarissolese, l’Avosso ottiene anche lo scalpo del Voltri ’87 e approda ai quarti di Coppa Liguria dove incontrerà la vincente di Begato-Oregina

L’Avosso parte forte, ordinato chiude tutti gli spazi e pungente prova a ferire i padroni di casa. Dopo 2′ Armienti scherza il diretto marcatore, si lancia verso la porta, pallonetto preciso a Rastelli, ma la sfera incoccia piena nella traversa. All’11’ arriva però il vantaggio dei padroni di casa: Bianchi riesce ad imbeccare Fedri, migliore assoluto dei suoi nel doppio confronto, che col controllo taglia via Riitano e supera Loprestini con un morbido lob. L’Avosso patisce il colpo e rischia di capitolare: conclusione quasi dalla linea di fondo di Sangineto che pareggia il conto dei legni, la sfera danza sulla traversa, ritorna in campo e la difesa può liberare. Ma al 20′ arriva il pari: lo sigla Marchelli che su sviluppi di corner arpiona palla, si gira e fredda Rastelli. Al 25′ primo cambio obbligato: fuori Armienti per un problema alla coscia, dentro Carrara, si passa al 4-4-2. Al 33′ arriva il vantaggio del Voltri in un azione molto contestata: rilancio dalle retrovie, Sangineto è in fuorigioco, si muove verso la sfera, poi lascia all’accorrente Barraco, lui in posizione regolare, che va sul fondo, centra per il numero 11 nel frattempo volato in area, che trova la deviazione decisiva; secondo il direttore di gara Marchesotti il sopraggiungere di Barraco rimette in gioco Sangineto, il regolamento ci pare asserire altro, la rete è comunque convalidata tra le proteste degli ospiti. Nel finale occasionissima per Carrara che si invola verso la porta di Rastelli ma viene rimontato da uno strepitoso intervento di Allegri.
Il secondo tempo si apre con il ritorno al 4-2-3-1 e con Taravella che lascia partire una gran botta dai 20 metri, Rastelli è strepitoso e vola a mettere in angolo. Al 50′ secondo cambio obbligato: Villa, dopo un tempo quasi perfetto, passato a fare a sportellate, fruttuosamente, col più grosso Sangineto, deve abbandonare il campo, entra Bigoni e, vista la grande emergenza numerica nel reparto arretrato, Persiani arretra a terzino. Al 60′ occasionissima per l’Avosso con azione sulla destra Taravella-Bigoni, con quest’ultimo che cerca di servire Carrara che sarebbe stato tutto solo a tu per tu con Rastelli, ma Gaggero riesce con la punta dei piedi a deviare il pallone e scongiurare il pericolo. 70′ parata mostruosa di Loprestini che dopo un uscita di pugno, mentre sta per rientrare in porta subisce il tiro dal limite dell’area a botta sicura di Sangineto, ma con la mano di richiamo devia il pallone in corner. All’80’ arriva il pari che chiude di fatto il match: lo sigla Persiani, che si merita l’appellativo di bello di notte come il suo omotricotico predecessore Zbigniew Boniek, con un colpo di testa che sorprende Rastelli fuori dai pali e si deposita docile in rete. Ma la contesa non è finita: ci pensa Valeri all’86’ a riaprirla con un gran fendente in girata dal limite dell’area che non lascia scampo a Loprestini. Altri 4 minuti più 4 e mezzo di recupero ma l’Avosso gestirà il match senza più rischiare, portando a casa la qualificazione.

IL TABELLINO

VOLTRI: Rastelli, Gaggero, Allegri, Gerara, Magri, Pozzoli, Fedri, Bianchi, Barraco, Rizza, Sangineto (A disp:Primerano, Gatto, Valeri, Curciariello, Pellixxi, Pittaluga) All. Lazzari

AVOSSO: Loprestini – Riitano Villa (50′ Bigoni) Marchelli Longobardi – Barbiere (75′ Repetti) Iurilli (70′ Podda) – Persiani Trimarchi Taravella (90′ Lungaro) – Armienti (25′ Carrara) (A disp: Giuli) All: Cinacchio.

Marcatori: 11′ Fedri, 20′ Marchelli, 33′ Sangineto, 80′ Persiani, 86′ Valeri

Arbitro: Marchisotti